Il Decreto “Cura Italia”, ossia il Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” ha disposto l’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuali per tutti quei lavoratori che nello svolgimento della loro attività sono oggettivamente impossibilitati a mantenere la distanza interpersonale di un metro.

Ove non si siano ancora manifestati casi di positività al Covid-19, nelle aziende aperte, vanno dunque ad imporsi cautelativamente l’uso di DPI quali mascherine, guanti, salviettine igienizzanti, ecc.

Come gestire quindi i rifiuti generati dall’utilizzo dei DPI?

L’Istituto Superiore di Sanità ha emesso le seguenti direttive per la raccolta di tali rifiuti; esse hanno validità sia in ambito domestico che in ambiente di lavoro.

 

INDICAZIONI DA SEGUIRE PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI A RISCHIO BIOLOGICO