"Come ci si può difendere al meglio nel caso l’azienda venga indagata per responsabilità amministrativa a seguito di contagio o infortuni gravi?"

Questa è una delle domande che potrebbe porsi un Datore di lavoro in un momento così delicato per la tutela della salute.


Con la circolare INAIL n. 13 del 3 aprile 2020 si è stabilito che la tutela assicurativa per i casi di infezione da Covid-19 si applica innanzitutto agli operatori sanitari che sono esposti a un elevato rischio di contagio, ma anche ad altri lavoratori che operano in contatto con l’utenza e a tutti i casi in cui l’identificazione delle cause del contagio si presenti più difficoltoso.
 

Inoltre l’invio degli esposti alla Procura dei Sindacati apre l’argomento tanto discusso sulla responsabilità del Datore di lavoro e l’evenienza di un possibile coinvolgimento dell’organizzazione con il DLGS231/01. 

Si rende quindi sempre più evidente come ogni azienda, per adattarsi ai cambiamenti in atto e non lasciarsi travolgere dalle problematiche che essi possono comportare, debba adottare una modello organizzativo efficace

 

Per trovare la risposta a questo e altri quesiti sui riscontri penali e/o amministrativi, prodotti assicurativi e come ripartire in sicurezza è stato ideato il webinar gratuito "Covid-19 e 231: strategie per contrastare la responsabilità penale e amministrativa delle organizzazioni in caso di contagio professionale dei lavoratori da Covid-19 ".

 

PRENOTA ORA IL TUO POSTO!