Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals o, in forma abbreviata, SDG) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Essi mirano a risolvere un'ampia gamma di problematiche riguardanti lo sviluppo economico e sociale, quali la povertà, la fame, la salute, l'istruzione, il cambiamento climatico, l’uguaglianza di genere, l'acqua, i servizi igienico-sanitari, l’energia, l'urbanizzazione, l’ambiente e l'uguaglianza sociale.

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile sono anche conosciuti in breve come Agenda 2030, dal nome del documento che porta per titolo "Trasformare il nostro mondo".

 

CHE LEGAME ESISTE TRA SDG E SISTEMI DI GESTIONE?

ISO (Organizzazione Internazionale per la Normazione) ha riconosciuto un collegamento dei propri standard e modelli di gestione con gli SDG.

 

QUALI OPPORTUNITA' OFFRONO GLI OBIETTIVI DI SOSTENIBILITA' ALLE AZIENDE?

Sempre più frequentemente le grandi organizzazioni scelgono di comunicare nei REPORT DI SOSTENIBILITA’ il proprio contributo al raggiungimento degli SDGs: il 40 % delle 250 maggiori aziende oggi si confronta con gli SDGs nei propri report di sostenibilità.

 L’impegno delle organizzazioni rispetto agli SDGs può essere valorizzato da una attestazione di parte terza.

L’attività di verifica si basa sulla documentazione esistente (es. Bilancio di sostenibilità, rendiconti pubblici, riesami dei sistemi di gestione, ecc…).

L’attestazione esprime un VALORE rispetto al numero di SDG a cui si è contribuito e viene quindi espresso un rating di MATURITA’ che permette di cogliere, anno dopo anno, il miglioramento delle proprie performance.

 

Contattaci per saperne di più e scoprire come attestare l'impegno della tua azienda!