La norma UNI EN ISO 22005 integra i requisiti relativi alla «rintracciabilità» contenuti nelle principali norme relative a sistemi di Gestione come ISO 9001 e ISO 22000; tra questi quelli relativi a principi ed obiettivi della rintracciabilità; progettazione; coordinamentoall’interno della filiera; implementazione. La certificazione ISO 22005 permette di identificare le cause di non conformità, di limitare glieffetti negativi di una materia prima o di un prodotto difettosi e consente di gestire meglio l’eventuale ritiro e/o richiamo di un prodotto.

DESTINATARI: il corso si rivolge a coloro che intendono ottimizzare l’applicazione dell’art. 18 del Reg. CE 178/2002 (rintracciabilità)all’interno delle imprese alimentari: responsabili qualità, personale operativo nell’ambito del Sistema Qualità, consulenti, personaledegli organismi di controllo, responsabili di produzione, personale di organismi di Vigilanza e Controllo.

CONTENUTI:

Reg. CE N. 178/2002
Normativa cogente e volontaria per il settore alimentare
ISO 22005:
     principi e obiettivi della rintracciabilità
     procedure e documentazione per la rintracciabilità
     implementazione del sistema di rintracciabilità
     audit interni e riesame

 

DURATA: 4 ore

 

Tale corso può essere svolto presso nostra sede di Colorno. Inoltre può essere pianificato e realizzato direttamente presso la sede della Vostra azienda.