icon-omen-news

News

News

 
Che cosa soni i fondi interprofessionali?
I Fondi Paritetici Inteprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali (associazioni di categoria e sindacati) e hanno la finalità di gestire i fondi per la formazione dei dipendenti aziendali.

Quanto costa aderire?
NON COSTA NULLA!! 
Aderire a un fondo, presentare una richiesta di finanziamento, revocare l’adesione, cambiare fondo, etc. non prevedono costi. Non solo l’azienda non ha oneri aggiuntivi, ma mette a frutto soldi che sta già versando obbligatoriamente all’INPS! La legge infatti consente alle imprese di destinare lo 0,30% del contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria alla formazione dei propri dipendenti, attraverso appunto i Fondi Interprofessionali.

A quale fondo aderire?
Si può scegliere liberamente a quale fondo aderire. Spesso si aderisce al fondo corrispondente al settore produttivo di appartenenza o all’organizzazione di rappresentanza (es. aziende di Confindustria versano a Fondimpresa) ma non ci sono regole e non sempre il fondo della propria associazione di categoria è il più adatto!
 

Omen Consulenze è a tua disposizione per:
  • Analisi dei fabbisogni formativi della tua azienda: tematiche da trattare, destinatari (quanti e quali dipendenti), tempistiche di progettazione ed erogazione degli interventi formativi??
  • Analisi delle opportunità e delle caratteristiche dei vari fondi, i bandi aperti, quelli in prossima uscita e le possibilità di successo. 
Contattaci al numero: 0521 312577 o scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  per essere informato delle novità sui bandi aperti del tuo fondo di appartenenza o per capire quale sarebbe il migliore per te!