LE 18 COMPETENZE RELAZIONALI -SOFT SKILLS- CHE DEVE AVERE L’RSPP IN TEMPO DI COVID (E NON SOLO)
20 e 29 OTTOBRE 2021
I CREDITI FORMATIVI RILASCIATI CON LO SVOLGIMENTO DEL CORSO SONO VALEVOLI ANCHE COME AGGIORNAMENTO ASPP, DIRIGENTI, PREPOSTI E RLS
L'obiettivo di questo corso è quello di aumentare la consapevolezza circa le competenze manageriali del RSPP e di contestualizzare tali competenze nella complessità odierna delle relazioni e dei sistemi organizzativi, indipendentemente dalla dimensione o dal settore dell’azienda in cui si esercita il ruolo. La consapevolezza, la comunicazione , la competenza e la condivisione sono infatti i punti di partenza per una riflessione collettiva e individuale e per una prima formazione sulle principali soft skills da attivare da parte dell’RSPP: noi ne abbiamo individuate 18 che saranno esplorate a fondo durante la lezione, integrando le eventuali "zone cieche" della propria professionalità e formulando una vision coerente e sostenibile.
PROGRAMMA
- Lo stato dell’RSPP
- Gestione dei processi e delle responsabilità
- Praticare l'ascolto attivo
- Stabilire fiducia e vicinanza con gli attori aziendali coinvolti
- Ottemperare alle linee guida etiche e agli standard professionali deontologici
- Sviluppo delle pratiche professionali
- Sviluppo Personale
- Comunicazione, ascolto e abilità relazionali
- Sviluppo di metodologie e tecniche della professione
- Sviluppo della curiosità verso discipline ausiliarie per una gestione a 360°
- Stabilire l’accordo formativo o patto d’aula durante la formazione
- Presenza e creazione di relazioni solide
- Progettazione di azioni e pianificazione di obiettivi
- Gestire i progressi e le responsabilità
- Gestione degli elementi difficili : troppo o troppo poco attivi
DURATA: 16 ore
METODOLOGIA DIDATTICA ADOTTATA:
Realizziamo Programmi Formativi impostati sull’integrazione tra la teoria (concetti e metodi) e l’utilizzo di strumenti didattici finalizzati a facilitare l’apprendimento attraverso la sperimentazione attiva quali lo studio di Casi Aziendali reali (Case History), Casi simulati, Role Playing, Esercitazioni individuali e di gruppo e altri metodi interdisciplinari mirati adatti alle differenti platee dei discenti delle aziende. Vengono quindi simulati problemi e situazioni comuni che i partecipanti al corso sono chiamati a risolvere ogni giorno in azienda o nella vita professionale (Experience-based Learning). Ampio coinvolgimento dell’aula e riscontro pratico dei contenuti sono i principi metodologici fondamentali sui quali costruiamo i nostri interventi formativi. Operatività e semplicità : cerchiamo di usare sempre la soluzione piu semplice e immediata, dal punto di vista sia concettuale che operativo.
DOCENTE: Mirco Spaggiari
Ingegnere meccanico, fondatore ed R.S.P.P. di OM.EN srl
Principali riconoscimenti: Lead Auditor IATF 16949:2016 n°112 IAS REGISTER(AUTOMOTIVE); Lead Auditor ISO 9001:2015 n°11TQ001 IAS REGISTER(QUALITA’); Auditor di terza parte ISO 19011:2011 n° 6TB001 IAS(ISPETTORE SISTEMI DI GESTIONE); Lead Auditor OHSAS 18001 n°10TSO042 IAS REGISTER(SICUREZZA E IGIENE NEI LUOGHI DI LAVORO); Lead Auditor SA 8000 :2014 n°10TRS062 IAS REGISTER(RESPONSABILITA’ SOCIALE); Lead Auditor ISO 140001 n°10 TE0022 IAS REGISTER(AMBIENTE e ENERGIA); Executive coach secondo Core Coaching Competences ICF(COACHING); Operatore olistico Trainer e Auditor SIAF n°ER124T-OP(FORMATORE OLISTICO); Counselor Cameliano dal 2008(Counselor ) Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione dal 1994 (SICUREZZA e IGIENE); Ordine degli ingegneri di Parma n°1027(FORMATORE E CONSULENTE AZIENDALE).
Per info e iscrizioni: 0521 312577 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.