Una guida sicura, pratiche più agevoli per le imprese
La sicurezza non è solo un obbligo da adempiere, ma anche un’importante fattore di efficienza. Con esperienza e competenza, OM.EN restituisce certezze alle imprese nel comprendere, interpretare e applicare le norme.
PREVENZIONE E GESTIONE DEI RISCHI IN AZIENDA
L’area Sicurezza nei luoghi di lavoro di OM.EN offre un servizio completo ed esperto di consulenza e assistenza per adempiere agli obblighi previsti dal D.Lgs. 81/08. Fin dall’uscita delle prime norme di sicurezza, aiutiamo le aziende a definire gli obblighi in capo ai datori di lavoro e forniamo alle imprese gli strumenti per garantire una corretta gestione dei rischi presenti sul luogo di lavoro sulla base degli aspetti tipici della loro attività lavorativa.
Servizi
RSPP ESTERNO
DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO
RILIEVI STRUMENTALI
VALUTAZIONI TECNICHE
ADEMPIMENTI PRATICHE ANTINCENDIO
PIANO OPERATIVO SICUREZZA
VALUTAZIONE IDONEITÀ TECNICO-PROFESSIONALE
PRATICHE CERTIFICATO PREVENZIONE INCENDI
GESTIONE SICUREZZA APPALTI
RSPP ESTERNO
Nell’ambito del complesso quadro normativo in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro, le imprese hanno l’obbligo di nominare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP): si tratta di una figura che deve possedere specifiche competenze tecniche e professionali, adeguate alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, e la capacità di coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.
È nell’ottica di una collaborazione proattiva che OM.EN, mette a disposizione la competenza e l’esperienza pluriennale di professionisti qualificati in grado di assistere l’impresa con il ruolo di RSPP esterno, in accordo alle disposizioni del D.lgs 81/08.
DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI
OM.EN supporta le aziende nella stesura del documento di valutazione del rischio ai sensi dell’art. 28 del D.lgs 81/08, curandone in modo particolare la personalizzazione e la definizione del piano di miglioramento. OM.EN si occupa di assistere l’impresa nell’esecuzione dei rilievi strumentali e nella elaborazione di valutazioni tecniche, in ottemperanza a quanto richiesto dalla normativa vigente.
SICUREZZA IN CANTIERE E GESTIONE APPALTI
OM.EN offre assistenza e supporto attivo all’azienda per la gestione della qualifica dei fornitori terzi e rapporti con i clienti nelle diverse attività sia di cantiere (titolo IV del D.lgs 81/2008 e smi) che di riduzione delle interferenze (art. 26 del D.lgs 81/2008 e smi) ed assolvimento degli obblighi in tema di valutazione dell’idoneità tecnico professionale (allegato VXII) e gestione degli appalti.
Uno degli obblighi previsti dal Testo unico per la Sicurezza sul Lavoro D.lgs. 81/08 è l’elaborazione del Piano Operativo di Sicurezza (POS), un documento che ogni impresa esecutrice di un cantiere, comprese quelle che lavorano in subappalto, deve redigere prima di dare inizio ai lavori. Il piano operativo sicurezza deve riportare le principali informazioni relative al cantiere nel quale opera l’impresa e le valutazioni dei rischi ai quali sono sottoposti i lavoratori. Non si tratta di un semplice adempimento amministrativo, ma di un documento tecnico contenente utili indicazioni per mantenere elevati livelli di sicurezza nei cantieri e prevenire, o a limitare al massimo, i rischi per la salute dei lavoratori dell’impresa.
SICUREZZA ANTINCENDIO
Offriamo inoltre supporto e consulenza in materia antincendio. Il nostro personale tecnico altamente qualificato è in grado di affiancare il servizio di prevenzione incendi aziendale nella gestione degli adempimenti in tema di antincendio, quali: