La corretta gestione del processo di misurazione impatta molte attività aziendali dalla conformità dei prodotti al controllo del processo,La corretta gestione del processo di misurazione impatta molte attività aziendali dalla conformità dei prodotti al controllo del processo,dai parametri ambientali alla sicurezza. Il corso ha l’obiettivo di introdurre gli elementi di base della metrologia, la disciplina che studiale attività di misura.
DESTINATARI: addetti al controllo qualità ed assicurazione qualità in azienda, addetti alla gestione delle apparecchiature per prova,addetti al controllo qualità ed assicurazione qualità in azienda, addetti alla gestione delle apparecchiature per prova,misurazione e collaudo. In generale, il corso è utile per coloro che necessitino di formazione metrologica di base per lavorare in unlaboratorio di prova, taratura o in aziende manifatturiere.
CONTENUTI:
- Gestione dei processi e delle apparecchiature per misurazione
- Requisiti delle norme ISO 9001 e ISO/IEC 17025 in materia di gestione dei processi di misurazione
- Riferibilità metrologica e Sistema Internazionale di unità SI
- L’organizzazione nazionale ed internazionale per la metrologia (Sistema Nazionale di Taratura, ACCREDIA, I.N.Ri.M., EA, BIPM,CIPM, ILAC…)
- Normativa di riferimento per la metrologia (ISO 10012, ISO 14253, JCGM 100, GUM, VIM)
- Gestione dei processi di misurazione: Le apparecchiature di misurazione; La scelta delle apparecchiature; L’identificazione delle apparecchiature; Conferma metrologica e controllo del processo di misurazione; Gli intervalli di taratura; La taratura interna o esterna; La regolazione o messa in punto; L’etichettatura delle apparecchiature; La sigillatura dei dispositivi di regolazione; I controlli intermedi; Conservazione e movimentazione; Le apparecchiature non conformi; Le registrazioni; Il software di misura
DURATA: 4 ore
Tale corso può essere svolto presso nostra sede di Colorno. Inoltre può essere pianificato e realizzato direttamente presso la sede della Vostra azienda.