FINANZIAMENTI PER LA TUA FORMAZIONE
SCOPRI IL SERVIZIO
OM.EN, società esperta in consulenza aziendale e formazione professionale dal 1985, dà la possibilità alle proprie aziende di usufruire delle agevolazioni della formazione finanziata e le supporta nell’attività di attivazione e gestione dei piani formativi.
COME FUNZIONA LA FORMAZIONE FINANZIATA?
Attraverso la formazione finanziata, il costo parziale o intero di corsi, master e seminari è coperto dai contributi versati dai lavoratori nei Fondi Paritetici Interprofessionali.
I Fondi Interprofessionali sono associazioni fondate tra le organizzazioni sindacali e la rappresentanza delle parti sociali, che promuovono la formazione continua e permettono alle aziende di formare i propri dipendenti a costo zero, scegliendo semplicemente di versare una quota corrispondente allo 0,30% dei contributi in un fondo anziché di versarlo all’INPS.
Nel caso in cui l’azienda non aderisca a nessun fondo, tali risorse vengono destinate all’INPS e non sarà più possibile intervenire sul loro utilizzo.
PERCHÈ ADERIRE A UN FONDO È VANTAGGIOSO?
La scelta di aderire a un fondo non comporta dunque un costo aggiuntivo per l’azienda e non ha vincoli, ma rappresenta la possibilità di accrescere competenze e conoscenze dei lavoratori, aumentando la loro professionalità e quindi la competitività dell’azienda. È sempre possibile revocare l’adesione a un fondo, così com’è possibile spostarsi da un fondo ad un altro.
La formazione erogata tramite questi piani è gratuita e molteplici sono i vantaggi a cui le aziende possono accedere:
- Personalizzazione ad hoc dei piani formativi;
- Riduzione costi aziendali per la formazione;
- Aumento delle competenze e del know-how;
- Partecipazione attiva ai percorsi formativi;
- Accrescere la competitività dell’azienda.
Come aderire? Come funziona? Come scegliere il fondo più adatto a te?
Per scoprire tutte le informazioni di cui hai bisogno
CONTATTACI