Ad oggi e fino al 31 LUGLIO è in vigore la validazione straordinaria e in deroga dei dispositivi di protezione individuale (dpi) e delle mascherine come presidio medico.
Per poterli immettere sul mercato, tali dispositivi e presidi medici necessitano della dovuta MARCATURA CE.
Per affrontare la crescente domanda di mascherine come dispositivi di protezione individuale e/o come presidi medici e per affrontare la situazione di emergenza causata dal Covid-19, con il Decreto Cura Italia è stata data la possibilità a chi produce e/o commercializza tali mascherine di immetterle sul mercato senza marchio CE tramite procedura in deroga con INAIL e con ISS.
Normalmente, infatti, il processo di marcatura CE richiede tempistiche di certificazione di circa 2 mesi; con la procedura in deroga, invece, è possibile far valutare la domanda e ottenere il benestare per l'immissione su mercato in soli 3 giorni.
Il nostro team tecnico dedicato alla Sicurezza di Prodotto può aiutarti a raccogliere e preparare tutta la documentazione tecnica necessaria per la domanda di deroga a INAIL e ISS.
Riceverai assistenza tecnica dall'inizio alla fine della procedura:
- Analisi preliminare dei requisiti e della documentazione tecnica di prodotto
- Compilazione dell'autocertificazione INAIL per produttori/importatori di dispositivi di protezione individuale
- Gestione delle autorizzazioni in deroga e dei rapporti con le autorità nazionali per mantenere la conformità alla vendita finchè permane lo stato di emergenza
- Redazione del fascicolo tecnico di prodotto finalizzato alla procedura in deroga sopra menzionata e da presentare all'INAIL
Ti ricordiamo che i nostri servizi includono anche la stessa marcatura CE, certificazione di cui ci occupiamo regolarmente.
Contattaci per richiedere un preventivo