La ISO 9001:2015 utilizza l’approccio per processi, che incorpora il ciclo Plan-Do-Check-Act (PDCA) e il riskbased thinking. Quest’ultimoLa ISO 9001:2015 utilizza l’approccio per processi, che incorpora il ciclo Plan-Do-Check-Act (PDCA) e il riskbased thinking. Quest’ultimoè il focus della nuova versione della norma e permette all’organizzazione di determinare i fattori che potrebbero fare deviare i suoiprocessi e il suo sistema di gestione per la qualità dai risultati pianificati, di mettere in atto controlli preventivi per minimizzare gli effettinegativi e massimizzare le opportunità, quando esse si presentano.
DESTINATARI: Organizzazioni già certificate o in via di certificazione che desiderino affrontare in autonomia gli audit interni, ResponbiliOrganizzazioni già certificate o in via di certificazione che desiderino affrontare in autonomia gli audit interni, Responbilidel Sistema di Gestione della Qualità, Direzione, Management.
CONTENUTI:
- L’evoluzione dei Sistemi di Gestione per la Qualità
- I principi della Qualità nel 2015
- L’Approccio per processi e la gestione del rischio: Classificazione ed elementi costitutivi; Approccio alla Gestione dei Processi basato sul rischio; L’analisi, il monitoraggio dei processi; L’applicazione dell’approccio per processi basato sul rischio
- La struttura della norma ISO 9000: Principi; Termini e definizioni
- Analisi puntuale della norma ISO 9001:2015: Analisi del contest; Il ruolo delle parti interessate oltre al cliente; Il ruolo della Direzione; Pianificazione, obiettivi e gestione dei cambiamenti; Documentazione del Sistema di Gestione per la Qualità; I processi operativi; Monitoraggio, strumenti di controllo ed indicatori
- Lo sviluppo e la certificazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità in accordo con la norma IS 9001:2015
DURATA: 16 ore
Tale corso può essere svolto presso nostra sede di Colorno. Inoltre può essere pianificato e realizzato direttamente presso la sede della Vostra azienda.