Il corso si pone i seguenti obiettivi: illustrare gli strumenti per individuare le cause dei problemi, ricercarne le soluzioni e verificare l’efficacia delle Azioni Correttive. Conoscere gli strumenti e le metodologie più comuni di problem solving. Analizzare i modelli usati nel settore “automotive” (8D, Ishikawa, 5W). Supportare le organizzazioni già certificate secondo la Norma ISO 9001:2008 a “evolvere” il proprio Sistema di Gestione per la Qualitàverso gli standards “automotive” e la ISO/TS 16949.
DESTINATARI: Responsabili Qualità, Responsabili e addetti al Controllo Qualità, Responsabili delle Funzioni aziendali
CONTENUTI:
- l processo di soluzione di un problema, dal problem finding al problem solving
- La logica PDCA (Plan, Do, Check, Act) e il miglioramento continuo
- Richiami sui concetti di Non Conformità, Azioni Correttive e Azioni Preventive dei Sistemi di Gestione per la Qualità
- Il metodo 8D (8 Demands): metodo e format, analisi dei singoli passi
- Il diagramma causa-effetto (“diagramma di Ishikawa”) per la ricerca delle cause del problema
- Il metodo “5Why” per la ricerca delle cause-radice (“root causes”) del problema
- Esempi applicativi
DURATA: 8 ore
Tale corso può essere svolto presso nostra sede di Colorno. Inoltre può essere pianificato e realizzato direttamente presso la sede della Vostra azienda.