CORSI PER ALIMENTARISTI
Gli operatori del settore alimentare (OSA) o i responsabili dei piani di autocontrollo devono possedere un’idonea formazione in materia di igiene alimentare e sono obbligati ad assicurare la formazione degli addetti alla manipolazione degli alimenti tramite lo svolgimento di appositi corsi svolti in conformità alle indicazioni della Delibera di Giunta Regionale Emilia Romagna n.311 del 04/03/2019.
Con tale delibera i livelli di rischio rimangono invariati; sono variate la durata, la scadenza e la frequenza dell’aggiornamento del corso per alimentaristi.
- Livello 2: cuochi, pasticceri, gelatai, addetti alle gastronomie, alla produzione di pasta fresca, alla lavorazione di latte e formaggi, alla lavorazione di carni e pesce, alla produzione di ovoprodotti. La validità dell’attestato è di 3 anni.
- Livello 1: baristi, fornai, addetti alla vendita di alimenti sfusi e deperibili, alla lavorazione di ortofrutticoli quarta gamma, alla somministrazione dei pasti in strutture scolastiche e socio-assistenziali. La validità dell’attestato è di 5 anni.
- Livello 0: baristi, camerieri, lavapiatti, magazzinieri, addetti all’industria conserviera, addetti alla produzione di vino e bevande, addetti ai distributori automatici, ecc. In questo caso, non vi è l’obbligo di formazione.
- Titoli di studio che esonerano dall’obbligo di formazione.
Tali corsi devono avere una durata minima di 3 ore.
Il conseguimento dell'attestato di formazione previsto dalla Legge Regionale n. 11/2003 e s.m.i. è un requisito necessario per i lavoratori del settore alimentare che svolgono mansioni con livelli di rischio elevato (livello due) o medio (livello uno), come indicato nella Delibera di Giunta Regionale Emilia Romagna n. 311 del 4.03.2019. La formazione erogata dipende dal tipo di mansione svolta e quindi dal livello di rischio, inoltre si deve prevedere un aggiornamento periodico documentato dal possesso dell’attestato formativo.
La formazione prevista dalla L.R. 11/03 e s.m.i. può essere erogata oltre che dalle Aziende USL, tramite i Dipartimenti di Sanità Pubblica, anche da:
- Enti di formazione professionale;
- Associazioni di categoria del settore;
- Operatori del settore alimentare, solo per il proprio personale alimentarista.
OM.EN è tra gli Enti di formazione professionale accreditati per l’erogazione della formazione per alimentaristi in conformità agli obblighi previsti dalla legge, sia per i corsi ex novo che di aggiornamento.
Per maggiori informazioni, ti invitiamo a contattarci.