
LABORTORIO ADDESTRAMENTO MOBILE OM.EN
Il Laboratorio Mobile di Addestramento del personale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, che OM.EN s.r.l. mette a disposizione per venire incontro alle esigenze dei propri clienti — i quali spesso non possono allontanarsi dalla propria sede per frequentare i corsi di formazione obbligatori previsti dal D.Lgs. 81/08 — è dotato di strumenti di misura, macchinari, attrezzature e dispositivi di protezione individuale che permettono ai partecipanti di cimentarsi nelle prove pratiche.
Queste simulazioni riproducono realisticamente le difficoltà operative che possono manifestarsi durante una situazione di pericolo o emergenza e costituiscono un'efficace modalità di addestramento per i discenti, che completano così i relativi corsi teorici previsti.
“Simulare la realtà per elevare la sicurezza”
Il Laboratorio Mobile OM.EN presenta il vantaggio, oltre a raggiungere i lavoratori direttamente sul loro posto di lavoro — dunque nella loro realtà produttiva — di essere dotato di un'architettura e di una varietà di attrezzature che suscitano nei partecipanti la curiosità tipica dei bambini e quell'interesse che ben predispone a un apprendimento pratico e duraturo nel tempo.
PROVE STRUMENTALI ED ANALISI AMBIENTALI
OM.EN S.r.l. è in grado di effettuare tutte le prove necessarie per la caratterizzazione delle macchine, la valutazione delle caratteristiche funzionali e degli elementi di pericolo attraverso strumenti all'avanguardia che consentono di ottenere misure certe (tarati periodicamente presso centri accreditati).
Le prove vengono effettuate da tecnici qualificati con esperienza pluriennale. In particolare OM.EN S.r.l. è in grado di effettuare misure e prove relative a:

CORSI DI FORMAZIONE PRATICI
IL NUOVO ACCORDO SULLA FORMAZIONE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA BASATO DI PIÙ SULL'ADDESTRAMENTO IN CAMPO
ACCORDO SULLA FORMAZIONE 17/04/2025
Il 17 aprile 2025 è stato sancito l'Accordo sulla formazione in materia di salute e sicurezza tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, ai sensi dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. L'accordo rappresenta un'importante riforma del sistema formativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro, aggiornando e unificando i precedenti Accordi del 2011 e del 2012, e riconduce in quadro in una cornice unitaria, coerente e maggiormente orientata alla qualità e all'efficacia.
Le principali innovazioni dell'Accordo 2025
- Unificazione e razionalizzazione normativa: l'Accordo sostituisce integralmente gli Accordi Stato-Regioni vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, creando un unico corpus regolatorio per la formazione in materia di sicurezza.
- Formazione le figure fondamentali del sistema della prevenzione:
- Progetto formativo strutturato: introdotta una metodologia vincolante per l'elaborazione del progetto formativo, che dovrà definire obiettivi, contenuti, durata, modalità didattiche, valutazione dell'apprendimento, aggiornamento e verifica dell'efficacia, in coerenza con la valutazione dei rischi e l'organizzazione aziendale.
- Didattica a distanza: regole per videoconferenza e formazione e-learning: videoconferenza sincrona ammessa per tutti i corsi teorici, con requisiti tecnici e modalità di tracciabilità della partecipazione.
- Durata e contenuti minimi armonizzati: ogni percorso formativo (iniziale e di aggiornamento) è stato ridefinito per garantire omogeneità nazionale, personalizzazione in base al rischio, e aggiornamento continuo dei contenuti sulla base dell'evoluzione tecnico-normativa e organizzativa.
“Un'occasione preziosa per l'evoluzione culturale della prevenzione”