La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Reggio Emilia, nell’ambito delle proprie iniziative istituzionali, intende sostenere ed incentivare la competitività delle micro, piccole e medie imprese (PMI) aventi sede legale operativa o unità locale operativa in provincia di Reggio Emilia (escluso magazzino e deposito) attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi per ottenere certificazioni ambientali, etiche e sociali nel periodo compreso fra il 16/05/2022 ed il 31/12/2023.
L'allergia alimentare può essere definita come: “una reazione del sistema immunitario a un determinato cibo, percepito dall'organismo come nocivo: anche una piccola quantità dell'alimento allergizzante può scatenare la reazione, che si può manifestare con problemi digestivi, orticaria, gonfiori”.
Queste sintomatologie si manifestano dopo la produzione di un mediatore chimico chiamato istamina derivante dall’interazione degli allergeni con gli anticorpi.
Negli ultimi anni l’interesse pubblico in merito a questi argomenti è aumentato considerevolmente visto il crescente numero di consumatori soggetti a questa condizione, infatti si parla di circa 220 milioni di persone allergiche nel mondo per un numero di decessi annui intorno ai 50 milioni.
La frode alimentare riguarda “ogni sospetta azione intenzionale da parte di imprese o privati allo scopo di ingannare gli acquirenti e trarne indebito vantaggio, in violazione delle norme di cui all'articolo 1, comma 2, del Regolamento (UE) 2017/625”.
Le frodi alimentari si possono suddividere in frodi commerciali e frodi sanitarie. La pima tipologia è rappresentata da un insieme di azioni fraudolente che ledono i diritti contrattuali e patrimoniali del consumatore mentre, la seconda tipologia è definita come una lesione del diritto alla salute del consumatore tramite fatti che rendono nocivi alimenti, bevande e materiali che vengono a contatto con alimenti.
Le tipologie di frodi alimentari sono rappresentate soprattutto da: alterazione, adulterazione, sofisticazione, falsificazione e contraffazione.
Negli ultimi anni il benessere animale è diventato un tema sempre più considerato all’interno dell’industria alimentare in seguito al crescente focus sulla filiera produttiva ed al coinvolgimento di tutti gli anelli che la costituiscono.
Numerose sono le definizioni di “benessere animale” tra le quali ricordiamo quella di Hughes secondo il quale "Il benessere è uno stato di salute completo, sia fisico che mentale, in cui l’animale è in armonia con il suo ambiente”.
L’interesse scientifico in relazione a questo tema iniziò a nascere a metà degli anni ‘60 con la pubblicazione del libro “Animal Machines” che sollevò il problema del benessere degli animali negli allevamenti intensivi. In seguito alla reazione dell’opinione pubblica, il governo inglese prese in considerazione la tematica pubblicando il Brambell Report nel 1965 nel quale vengono riportate le “cinque libertà” per la tutela del benessere animale rappresentate da:
Rispetto al MUD 2021 sono state apportate alcune modifiche, per queste informazioni si rimanda all’informativa MUD 2022:
La conversione in legge del DL 146/2021, o Decreto Fiscale, apporta importanti modifiche anche al D. Lgs. 81/08, il Testo Unico Sicurezza sul Lavoro.
Secondo le modifiche apportate al D. Lgs. 81/08, entro il 30 giugno 2022 verrà emanato un nuovo Accordo Stato Regioni in materia di formazione, in cui verranno trattati i seguenti aspetti:
Leggi tutto: DECRETO FISCALE E MODIFICHE AL D.LGS. 81/08: COME CAMBIA LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA
Nuovo anno, nuovi corsi in partenza!
Sfoglia la programmazione corsi del 2022 nel calendario in allegato e consulta il nostro sito per non perderti la nostra offerta formativa al completo.
Ottieni la tua qualifica o il tuo aggiornamento nei seguenti ambiti:
Contattaci per iscrizioni ai corsi in programma o per organizzare un piano formativo ad hoc.
Vuoi ricevere mensilmente la programmazione dei corsi? Iscriviti alla nostra newsletter
OM.EN comunica ai suoi gentili Clienti che, in occasione delle festività natalizie, i nostri uffici saranno chiusi nei seguenti giorni:
Venerdì 24 Dicembre
Venerdì 31 Dicembre
Da Lunedì 3 Gennaio a Venerdì 7 Gennaio incluso.
Le attività riprenderanno regolarmente da Lunedì 10 Gennaio.
Grazie alla collaborazione con il Poliambulatorio AP MED s.r.l., OM.EN ha attivato il servizio di medicina del lavoro secondo quanto previsto dal D. Lgs. 81/2008. Il servizio, fornito direttamente da OM.EN, è disponibile per Aziende, Enti Pubblici e Privati.
AP MED è impegnato nel settore della medicina del lavoro dal 2005, fornendo alle aziende prestazioni professionali di alto livello mediante un'equipe di specialisti del settore.
SERVIZI OFFERTI:
Contattaci per un preventivo gratuito!
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0521 312577
DPCM 27 agosto 2021 Gazzetta Ufficiale n. 240 del 07/10/2021
Approvazione delle linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna e per la relativa informazione della popolazione per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti.
Sono state approvate le Linee guida per la predisposizione del Piano di emergenza esterna e per la relativa informazione della popolazione per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti - emanate nel DPCM del 27/08/2021 - secondo le quali i titolari delle attività di tali impianti, entro sessanta giorni dalla sua entrata in vigore, devono trasmettere al prefetto competente per territorio, ai sensi dell’art. 26 bis, del decreto legge 8 ottobre 2018, n. 113, convertito con modificazioni dalla legge 1° dicembre 2018, n. 132, tutte le informazioni utili per l’elaborazione o per l’aggiornamento del Piano di Emergenza Esterna.
LE 18 COMPETENZE RELAZIONALI -SOFT SKILLS- CHE DEVE AVERE L’RSPP IN TEMPO DI COVID (E NON SOLO)
20 e 29 OTTOBRE 2021
I CREDITI FORMATIVI RILASCIATI CON LO SVOLGIMENTO DEL CORSO SONO VALEVOLI ANCHE COME AGGIORNAMENTO ASPP, DIRIGENTI, PREPOSTI E RLS
L'obiettivo di questo corso è quello di aumentare la consapevolezza circa le competenze manageriali del RSPP e di contestualizzare tali competenze nella complessità odierna delle relazioni e dei sistemi organizzativi, indipendentemente dalla dimensione o dal settore dell’azienda in cui si esercita il ruolo. La consapevolezza, la comunicazione , la competenza e la condivisione sono infatti i punti di partenza per una riflessione collettiva e individuale e per una prima formazione sulle principali soft skills da attivare da parte dell’RSPP: noi ne abbiamo individuate 18 che saranno esplorate a fondo durante la lezione, integrando le eventuali "zone cieche" della propria professionalità e formulando una vision coerente e sostenibile.
PROGRAMMA
Di seguito la nostra programmazione dei corsi di Settembre 2021 per la formazione continua e permanente con relativa indicazione sulle possibili modalità di svolgimento:
CORSO HACCP
Ex novo (4 ore): 10 Settembre
Aggiornamento (4 ore): 10 Settembre
Corso disponibile sia in aula che in videoconferenza
CORSO PER ADDETTI ALL'UTILIZZO DI CARRELLI ELEVATORI
Ex novo (12 ore): 14-15 Settembre
Aggiornamento (4 ore): 14 Settembre
Corso disponibile sia in aula che in videoconferenza (parte pratica ex novo solo in aula)
Leggi tutto: RIPARTONO I CORSI SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO - PROGRAMMAZIONE SETTEMBRE 2021
2019 © OM.EN S.r.l. | Pagina generata in 0.60 secondi. Memoria utilizzata per caricare la pagina: 21.13MB.