L’Agenzia delle Entrate ha stabilito che le aziende che hanno usufruito del credito d’imposta per investimenti 4.0 sono tenute a comprovare, durante eventuali controlli, il mantenimento dei requisiti 4.0 per l'intera durata del periodo in cui sono stati goduti i benefici fiscali.
In caso contrario, le stesse potrebbero incorrere nella perdita dei benefici precedentemente ottenuti.
La circolare 9/E del 23 luglio 2021 cita testualmente:
"Da ultimo, appare anche opportuno ricordare, in via generale, che il rispetto delle 5+2/3 caratteristiche tecnologiche e del requisito dell’interconnessione, dovranno essere mantenute in essere per tutto il periodo di godimento dei benefici 4.0. Al riguardo, si precisa che, ai fini dei successivi controlli, dovrà essere cura dell'impresa beneficiaria documentare, attraverso un'adeguata e sistematica reportistica, il mantenimento, per tutto il periodo di fruizione dei benefici, delle caratteristiche e dei requisiti richiesti"
Cosa fare dunque per non perdere i finanziamenti ottenuti?
Con i nostri esperti del settore abbiamo messo a punto il servizio di consulenza per il mantenimento del sistema “Industria 4.0”, che ti permetterà di risparmiare tempo, evitare errori e/o dimenticanze e continuare a beneficiare delle agevolazioni.
Il servizio di mantenimento, in ottemperanza alla circolare N. 9/E del 23 luglio 2021 con riferimento ai beni materiali e immateriali acquisiti in agevolazione fiscale di iper ammortamento / credito d’imposta secondo legge n. 232 del 2016 - Leggi di Bilancio 2023 e precedenti, è così articolato:
- Verifica del RISPETTO DEI REQUISITI TECNOLOGICI
- Verifica della CONFORMITA’ DEI SISTEMI 4.0 A QUANTO INDICATO IN PERIZIA
- Verifica della presenza di ADEGUATA E SISTEMATICA REPORTISTICA AD EVIDENZIARE L’UTILIZZO DEI SISTEMI 4.0
- Verifica della presenza di ADEGUATO STORICO DATI
- Stesura e rilascio di breve VERBALE DI INTERVENTO (CONFORMITA’ O ADEGUAMENTO)
Dal verbale risulteranno le azioni da intraprendere per rientrare nel rispetto della normativa suddetta al fine di poter continuare a godere dell’agevolazione fiscale di iper ammortamento / credito d’imposta.
Contatta i nostri consulenti per assicurarti il corretto mantenimento dei requisiti 4.0:
Alessandro Ferraresi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 3404502184