Hai in programma per la tua azienda nuovi investimenti per l'implementazione dei modelli energetici? Valuta con noi come farli rientrare nel piano di TRANSIZIONE 5.0!
Il piano è dedicato a tutte le imprese che intendono effettuare “nuovi investimenti in strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato, nell’ambito di progetti di innovazione che conseguono una riduzione dei consumi energetici”, senza distinzione di forma giuridica, settore, dimensione o regime fiscale.
La validità del piano è dal 1° Gennaio 2024 al 31 Dicembre 2025, data ultima per l'effettuazione dell'investimento nonchè l'avvio della fruizione dell'incentivo.
Per accedere all’incentivo occorre che si verifichino le seguenti condizioni
- Effettuare un investimento in almeno uno dei beni strumentali materiali e immateriali previsti agli allegati A e B del piano Transizione 4.0. Anche in questo caso si prevede che i beni devono essere interconnessi al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura.
- Questi beni devono essere inseriti in un progetto di innovazione che consenta di ottenere una riduzione dei consumi energetici
- La riduzione dei consumi deve essere pari ad almeno il 3% dei consumi energetici della struttura produttiva localizzata nel territorio nazionale oppure ad almeno il 5% dei consumi energetici dei processi interessati dall’investimento.
L’accordo siglato con la UE lo scorso agosto prevede, oltre alla linea dedicata ai beni strumentali, anche due linee dedicate ai sistemi per autoproduzione e autoconsumo di energia e alla formazione del personale.
I NOSTRI CONSULENTI SONO PRONTI AD AFFIANCARTI NELLO SVOLGIMENTO DI:
- analisi di prefattibilità
- certificazioni e comunicazioni ex ante
- certificazioni e comunicazioni ex post
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER RICHIEDERE UN APPUNTAMENTO
Alessandro Ferraresi
3404502184 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.