OM.EN S.r.l.
Il tuo consulente aziendale in italia
                            

icon news omen title

News

 

Con il D.M. 132 del 18 settembre 2024, la patente a crediti diventa ufficialmente obbligatoria a partire dal 1° ottobre 2024.

I soggetti tenuti al possesso della patente sono tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano fisicamente nei cantieri temporanei e mobili per attività lavorative quali costruzione, manutenzione, ristrutturazione, demolizione e altro ancora.  

Come si richiede?
La patente viene richiesta all’Ispettorato Nazionale del lavoro, che rilascerà la patente in formato digitale.
Per richiederla è necessario autocertificare:

  • Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura
  • Adempimento degli obblighi formativi previsti dal D.lgs. n. 81/2008
  • Possesso DURC valido (Documento Unico di Regolarità Contributiva)
  • Possesso DVR (Documento di Valutazione dei Rischi)
  • Possesso DURF (Documento Unico di Regolarità Fiscale)
  • Designazione del RSPP

Modalità operative e tempistiche
La patente è rilasciata in formato digitale accedendo al portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro attraverso SPID personale o CIE. Il possesso dei requisiti richiesti per il rilascio della patente è oggetto di autocertificazione/dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e, pertanto, eventuali falsità di una o più autocertificazioni/dichiarazioni sono presidiate da sanzione penale ai sensi dell’art. 76 del medesimo D.P.R. Il controllo dei requisiti, a campione, potrà avvenire sia d’ufficio, sia in occasione di accessi ispettivi di questo Ispettorato o di altri organi di vigilanza.

 

Il portale per effettuare la richiesta di rilascio della patente a crediti sarà attivo dal 1° ottobre.

In fase di prima applicazione dell’obbligo del possesso della patente sarà possibile presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del D.Lgs 81/08, laddove richiesti dalla normativa vigente. L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva potrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. esclusivamente fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data.

A partire dal 1° novembre non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.

Come funziona?
In caso di conformità a tutti i criteri sopra citati, la patente verrà rilasciata con un punteggio iniziale di 30 crediti che però possono essere decurtati in caso di violazione delle norme di sicurezza, come ad esempio:

  • mancata elaborazione del DVR: -5 crediti
  • mancata formazione e addestramento: -2 crediti
  • infortunio di un lavoratore dipendente con inabilità temporanea e astensione dal lavoro per più di 60 giorni: -5 crediti
  • infortuni gravi o autocertificazioni false: revoca della patente fino a 12 mesi

Il numero dei crediti minimi per operare in cantiere è di 15 crediti.

Qualora l’impresa o il lavoratore autonomo operi in cantiere senza la patente (o documento equivalente se stranieri) o con una patente che non sia dotata di almeno 15 crediti troverà applicazione una sanzione amministrativa pari al 10% del valore dei lavori affidati nello specifico cantiere e, comunque, non inferiore a euro 6.000, nonché l'esclusione dalla partecipazione ai lavori pubblici per un periodo di 6 mesi.

Modalità di recupero dei crediti decurtati
Qualora la patente non sia più dotata di un punteggio pari o superiore a quindici crediti, sarà possibile avviare le procedure per il loro recupero.
Il recupero dei crediti è subordinato alla valutazione di una Commissione territoriale composta dai rappresentanti dell’Ispettorato e dell’INAIL, tenuto conto:

- dell’adempimento dell’obbligo formativo in relazione ai corsi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, da parte dei soggetti responsabili di almeno una delle violazioni che hanno determinato la decurtazione, nonché dei lavoratori occupati presso il cantiere o i cantieri interessati;

- della eventuale realizzazione di uno o più investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro secondo quanto stabilito dallo stesso D.M. 132 del 18 settembre 2024all’art. 5, comma 4 lett. a), nel quale è contenuto un elenco di attività che consentono l’attribuzione di crediti ulteriori

Per informazioni e assistenza contatta i nostri uffici:

  • area formazione: Francesco Simeone | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 0521312577 interno 118
  • area sicurezza nei luoghi di lavoro: Mattia Parizzi | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 0521312577 interno 121
Sedi OM.EN S.r.l.
  • Via Umberto Terracini n° 14
  • 43052 Colorno (PR) - ITALIA
  • +39 0521 312577
  • +39 0521 811003
  • info@euroomen.it
  • C.F. e P. IVA 02350360349
  • Via Alfredo Veroni n° 37/A
  • 43122 Parma (PR) - ITALIA
  • +39 0521 312577
  • +39 0521 811003
  • info@euroomen.it
  • Via Fratelli Cervi n° 169
  • 42124 Reggio Emilia (RE) - ITALIA
  • +39 0522 919326
  • +39 0521 811003
  • info@euroomen.it

2019 © OM.EN S.r.l. | Pagina generata in 1.00 secondi. Memoria utilizzata per caricare la pagina: 19.82MB.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie tecnici di parti terze per la condivisione delle informazioni attraverso i social network. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy e cookie policy che la cookie policy.